Rapporto annuale 2016 del Presidente

1            Giornata di formazione 2015

Il 23 ottobre 2015 si è svolta la nostra 19esima giornata della Società Nazionale. Questa giornata è stata visitata da 95 partecipanti e da 8 espositori dell’industria. Temi trattati: - “indicazioni limite per la chirurgia bariatrica” ADHD/ADS e adiposità” discussione di 3 casi interessanti di chirurgia bariatrica e 2 presentazioni libere.

2            Lavoro del comitato

Alla fine dei miei 2 anni come presidente, il Prof. Dr med. Kurt Laederach, dopo diversi anni di collaborazione, lascia il comitato della SMOB. A partire dal 23.10.2015 viene sostituito dal Prof. Dr med. Marco Bueter di Zurigo. Il comitato è dunque costituito da 9 membri. 
Rimangono in servizio i 2 revisori delle finanze: il Dr med. Alejandro Metzger e il Dr med. Alessandro Wildisen e, per la Commissione Ricorsi, il Dr med. Alfred Blaser, il Dr med. Vittorio Giusti e la Drssa med. Sylvia Herren.
Il comitato si riunisce 4 volte da gennaio a settembre online o telefonicamente. Non si è dovuto far capo alla Commissione Ricorsi. 
Durante il prossimo, e ultimo, anno della mia presidenza, lascerà il comitato anche il Dr med. Markus Näf per raggiunti limiti di presenza. Il Prof. Dr. med. Michel Suter, precedente presidente della SMOB, da inizio 2016 è presidente dell’European Chapter dell’IFSO. 
Il vicepresidente della SMOB, Prof. Dr med. Ralph Peterli è membro del comitato scientifico dell’IFSO e sta organizzando, in collaborazione con il Prof. Dr med. Rachel Betterham della EASO, il programma scientifico per l’Obesity Meeting 2016 a Göteborg.

3            Movimento dei membri

Dopo l’aumento dello scorso anno, da 159 a 171 membri (91 dei quali contemporanea-mente membri anche dell’IFSO) ci sono stati i seguenti mutamenti: 8 membri hanno rinunciato all’adesione, tra questi il membro fondatore e primo presidente, il PD Dr med. Fritz Horber. Al momento vi sono 25 candidature per l’adesione alla SMOB. L’assemblea deciderà se accettare queste candidature: qualora questo avvenisse, alla fine del 2016 la SMOB verrà rappresentata da 188 membri.

4            Liste dei centri e visitazioni

Dal 1 maggio la lista della SMOB conta 26 centri di referenza e 26 centri primari, contro i rispettivamente 21, 31 del 2015.I centri rimangono quindi stabili con 52 centri riconosciuti.
Il concetto di visitazione della SMOB, avallato il 23.10.2015 dall’Assemblea Generale, è stato applicato il 12.06.2016 al Kantonsspital di Frauenfeld. Il livello di qualità di Frauenfeld è molto alto.

5            Confederazione e Cantoni

Da parte dell’Amministrazione Federale l’anno 2016 è stato calmo. 
La Conferenza Svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, ovvero della MAS, di cui fa parte anche il nostro vicepresidente Prof. Dr med. Ralph Peterli, ha deciso che, per fine 2016, bisognerà inoltrare gli ultimi concorsi per i mandati di prestazione per la chirurgia viscerale. I mandati saranno distribuiti nel corso del 2017. A partire dal 2018, i centri di referenza che vorranno eseguire gli interventi secondo la MAS, dovranno inoltrare domanda attraverso i propri responsabili. 
Gli audit della SMOB per i centri di referenza sono cominciati. Nonostante la MAS si basi sui dati AQC, che seguono i criteri della SMOB, per ragioni burocratiche vi sono delle differenze che iniziano a cristallizzarsi. Il comitato della SMOB si sta attivando per appianare queste divergenze.
Lo Swiss Medical Board ha ribadito, riguardo alla chirurgia bariatrica in occasione della conferenza del 31.03.2016, che il bypass è sicuramente superiore al trattamento conservativo dell’obesità.

6            CHOP e AQC

Nel 2016 l’Ufficio Federale di Statistica ha esteso i codici CHOP per alcuni interventi di chirurgia bariatrica, argomento sul quale anche la SMOB ha potuto esporre la propria opinione. I nuovi codici saranno valevoli dal 01.01.2017.
Nel contesto, il comitato della SMOB esorta i propri membri a compilare i formulari dell’AQC immediatamente dopo le dimissioni del paziente. Da notare inoltre che in futuro vi saranno molte più restrizioni da parte delle casse malati per quanto concerne gli interventi di chirurgia bariatrica eseguiti in centri non riconosciuti dalla SMOB o di quelli eseguiti in centri primari che dovrebbero essere effettuati unicamente presso i centri di referenza.
I costi rischieranno di ricadere sulle spalle degli operatori.

7            Lavoro con altre società

Dopo anni di conflitti, i delegati della Società Svizzera di Pediatria e i rispettivi gruppi di lavoro per bambini e giovani obesi, insieme ai delegati della SMOB, hanno potuto trovare un consenso per i trattamenti bariatrici chirurgici nei giovani sotto i 18 anni. I consensi sono stati integrati nelle linee guida della SMOB. Il tutto verrà consegnato all’Ufficio Federale della Salute pubblica, che provvederà successivamente alla pubblicazione.
In discussione restano ancora le linee guida tra “gravidanza e ostetricia nella bariatria” e “chirurgia ricostruttiva dopo interventi di chirurgia bariatrica”.

8            Apparizioni della SMOB

Nell’anno 2016 non c’è stata alcuna apparizione a livello dei media nazionali. La nuova website della SMOB per i suoi 20 anni è nella fase finale di preparazione e verrà pubblicata agli inizi del 2017. Nel 2016 purtroppo la SMOB non è stata rappresentata durante il Congresso Svizzero di Chirurgia poiché in conflitto con l’European Obesity Summit a Göteborg.

9            Prospettiva 2015-2016

La lista dei centri riconosciuti dalla SMOB sarà pubblicata 2 volte all’anno. Dovrà essere possibile effettuare le visitazioni con sempre maggior frequenza. 
Attendiamo con trepidazione il verdetto dello Swiss Medical Board, che sicuramente provocherà un importante dibattito nell’ambiente medico.
La nuova website della SMOB (in 3 lingue) richiederà forte impegno nell’informare in modo competente e tempestivo la comunità.
Tenuto conto dei grandi cambiamenti nell’ambito dell’informazione, dei media e della comunicazione, e soprattutto sulla grande opportunità di divulgazione tramite i social media, bisognerà valutare se la website non debba utilizzare questi canali restando un sito di approfondimento.
Le linee guida dovrebbero essere considerate come raccomandazione.
Si vuole fondare il registro nazionale di bariatria (non solo per bimbi e giovani, come fatto dal Dr.med. Martin Sikora).
Accanto alle problematiche giuridiche e di protezione dei dati, ci si sta ponendo la questione se sarà possibile ridurre la mole amministrativa: in tal senso chiediamo aiuto ai nostri membri.
La giornata di formazione della SMOB si terrà nuovamente verso fine novembre come ogni anno. Dopo le dimissioni del Dr med. Markus Näf, organizzatore della stessa a Thun, ci si domanda se questa giornata dovrà tenersi ancora in questa cittadina o essere trasferita in un’altra località. Anche in questo caso attendiamo le proposte dei nostri membri.
Con la fine del 2017 anche il mio incarico di presidente della SMOB avrà un termine. Sono membro della SMOB dal 1996, data della nascita della stessa, e ho contribuito al suo benessere e al raggiungimento dei propri scopi: è giunto ora il tempo di lasciare spazio alle nuove generazioni. La fine di questo mandato corrisponderà anche alla fine di membro attivo della SMOB.

 

Zurigo, 23.11.2016

Renward Hauser